next up previous contents
Next: Architettura a livelli del Up: Cos'è un Sistema Operativo Previous: Cos'è un Sistema Operativo   Contents

S. O. : definizioni ed esempi

Riportiamo due definizioni di Sistema Operativo.

1][t]0.8[da Wikipedia -[Wikipedia(), voce "Sistema Operativo"]] 

In informatica, un sistema operativo (SO) é il software di sistema responsabile del diretto controllo e gestione dell'hardware che costituisce un computer e delle operazioni di base.

Informalmente, il termine é spesso usato per indicare il software che viene fornito con il computer prima che sia stata installata qualunque applicazione.

Il sistema operativo provvede che le altre applicazioni possano usare la memoria, i dispositivi di input/output e l'accesso al file system. Se molteplici applicazioni sono in esecuzione, il sistema operativo le gestisce in modo che tutte abbiano un tempo sufficiente di accesso al processore.

Esempi di Sistemi Operativi

  • Unix
  • Linux
  • Windows
  • MacOS
  • Solaris
Classificazione e Terminologia

Un sistema operativo é contettualmente diviso in due componenti, la shell e il kernel. Come il nome implica, la Shell (guscio, conchiglia) è un involucro esterno per il kernel che a sua volta dialoga direttamente con l'hardware.

Hardware <-> Kernel <-> Shell <-> Applicazioni

In alcuni sistemi operativi la shell e il kernel sono entità completamente separate, permettendo di avere diverse combinazioni di shell e kernel (es. Unix), in altri la loro separazione è solo concettuale (es. Windows).

Le ideologie di progettazione del kernel includono il kernel monolitico, il microkernel e l'exokernel. Tra i sistemi commerciali, come Unix e Windows, l'approccio monolitico è predominante, con alcune eccezioni (es. QNX). Il microkernel è più popolare nei sistemi operativi di ricerca. Molti sistemi operativi di tipo embedded usano exokernel ad-hoc.

1][t]0.8[Free OnLine Dic Of Computing [FOLDOC(), voce "Operating System"]]:

operating system:

The low-level software which handles the interface to peripheral hardware, schedules tasks, allocates storage, and presents a default interface to the user when no application program is running.

The OS may be split into a kernel which is always present and various system programs which use facilities provided by the kernel to perform higher-level house-keeping tasks, often acting as servers in a client-server relationship.

Some would include a graphical user interface and window system as part of the OS, others would not. The operating system loader, BIOS, or other firmware required at boot time or when installing the operating system would generally not be considered part of the operating system, though this distinction is unclear in the case of a rommable operating system such as RISC OS.

The facilities an operating system provides and its general design philosophy exert an extremely strong influence on programming style and on the technical cultures that grow up around the machines on which it runs.

Example operating systems include 386BSD, AIX, AOS, Amoeba, Angel, Artemis microkernel, BeOS,

Brazil, COS, CP/M, CTSS, Chorus, DACNOS, DOSEXEC 2, GCOS, GEORGE 3, GEOS, ITS, KAOS, Linux,

LynxOS, MPV, MS-DOS, MVS, Mach, Macintosh operating system, MINIX, Multics, Multipop-68, Novell NetWare,

OS-9, OS/2, Pick, Plan 9, QNX, RISC OS, STING, System V, System/360, TOPS-10, TOPS-20, TRUSIX, TWENEX,

TYMCOM-X, Thoth, Unix, VM/CMS, VMS, VRTX, VSTa, VxWorks, WAITS, Windows 3.1, Windows 95,

Windows 98, Windows NT.


next up previous contents
Next: Architettura a livelli del Up: Cos'è un Sistema Operativo Previous: Cos'è un Sistema Operativo   Contents
Giorgio F. Signorini 2011-11-14