next up previous contents
Next: GNU/Linux Up: Approfondimenti: Sistemi Operativi Previous: breve storia di UNIX   Contents

GNU

GNU è un sistema operativo tipo UNIX, completamente ``libero'', costruito dalla Free Software Foundation utilizzando:

Le componenti più caratterizzanti del sistema sono quelle più vicine all'utente (comandi, shell, applicazioni); il kernel (che si chiama Hurd) è stato sviluppato per ultimo (ca. 2001) e non è considerato altrettanto valido di altri kernel liberi, soprattutto di Linux. La combinazione del kernel Linux con il resto del sistema GNU è il sistema operativo tipo UNIX più diffuso sui PC, generalmente noto col semplice nome di ``Linux''. Il corretto nome è invece GNU/Linux.

Tra le più importanti componenti del sistema GNU ci sono il compilatore (gcc), la libreria C (glibc), l'editore Emacs e il Desktop GNOME.

In senso più generale, si definisce ``software GNU'' tutto il software coperto da licenza GPL, che può essere installato separatamente su sistemi operativi non-GNU.

Da [Giacomini()]:

Nel 1985, Richard Stallman ha fondato la FSF, Free Software Foundation, con lo scopo preciso di creare e diffondere la filosofia del «software libero». Libertà intesa come la possibilità data agli utenti di distribuire e modificare il software a seconda delle proprie esigenze e di poter distribuire anche le modifiche fatte.

Queste idee filosofiche si tradussero in pratica nella redazione di un contratto di licenza d'uso, la General Public License, studiato appositamente per proteggere il software libero in modo che non potesse essere accaparrato da chi poi avrebbe potuto impedirne la diffusione libera. Per questo motivo, oggi, il copyright di software protetto in questo modo, viene definito copyleft.

Il software libero richiede delle basi, prima di tutto il sistema operativo. In questo senso, l'obiettivo pratico che si prefiggeva Richard Stallman era quello di realizzare, con l'aiuto di volontari, un sistema operativo completo.

Nacque così il progetto GNU (Gnu's Not Unix), con il quale, dopo la realizzazione di un compilatore C, si volevano costruire una serie di programmi di servizio necessari nel momento in cui il cuore del sistema fosse stato completo.

Il progetto GNU diede vita così a una grande quantità di software utilizzabile sulla maggior parte delle piattaforme Unix, indirizzando implicitamente il software libero nella direzione dei sistemi di questo tipo.

Nel 1990 inizia lo sviluppo del kernel Hurd e intorno al 2000 inizia la distribuzione del sistema GNU/Hurd (sistema GNU basato su kernel Hurd).


next up previous contents
Next: GNU/Linux Up: Approfondimenti: Sistemi Operativi Previous: breve storia di UNIX   Contents
Giorgio F. Signorini 2011-11-14